CLASSE OPTIMIST

 

REGOLAMENTO DEL TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019

 

Norme attuative

 

PREMESSA: il TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 è aperto a tutti i tesserati FIV.

 

Il TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 è costituito dalle seguenti manifestazioni, anche su più prove:

 

Ø      16 marzo        Trofeo Calandrone              CAVM RECCO

Ø      26 maggio     Trofeo Masio                        CN COSTAGUTA-CV INTERFORZE-                                                                                          PESCA SPORT PRA’SAPELLO

Ø       16 giugno      Coppa Onofrio Toso           CV ARENZANO

Ø      14 settembre Trofeo Bonomini                 CV SORI                                              

Ø      20 ottobre      Trofeo Gelmi                        CN BOGLIASCO          

Ø       27 ottobre      Regata dei Santi                 CN RAPALLO

 

 

Il Trofeo sarà articolato sulle 6 manifestazioni sopra indicate, pubblicate dal Calendario Zonale del Comitato I ZONA FIV d’intesa con i Circoli Organizzatori.

 

1.       Organizzazione

1.1 - L'organizzazione delle regate è interamente affidata ai Circoli della I ZONA FIV che dovranno attenersi alla Normativa FIV relativa all’attività sportiva,

1.2 - Le manifestazioni che concorrono alla classifica per il TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 sono riportate nel Calendario Zonale delle Regate pubblicato online sul sito www.primazona.org

 

2.       Bandi e istruzioni di regata

2.1   - Per le manifestazioni facenti parte del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 gli

Organizzatori provvederanno a pubblicare i relativi Bandi di Regata ed a preparare le Istruzioni di

Regata attenendosi per la redazione al modello fornito dal Comitato I ZONA FIV ed al quale dovranno essere inviati almeno trenta giorni prima della manifestazione per essere supervisionati ed approvati prima della loro pubblicazione.

 

3.       Iscrizioni alle regate

3.1 - Tutte le manifestazioni del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 sono “Open” e pertanto aperte alla partecipazione di equipaggi provenienti da altre Zone Fiv che però non concorrono alla classifica FINALE e al sorteggio dei premi finali.

3.2 - I concorrenti dovranno essere in possesso della tessera F.I.V. per l’anno in corso, vidimata per la parte relativa alle prescrizioni sanitarie come previsto dalle norme nazionali vigenti.

3.3 - I concorrenti /circoli e le imbarcazioni dovranno essere altresì in regola con l’Associazione di Classe per l’anno in corso e con l'Assicurazione RCT con estensione “regate” (1.500.000,00).

3.4 - Per ogni regata la tassa di iscrizione è fissata a € 10

           

4.       Validità delle regate ai fini della classifica del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019

 

4.1 –la classifica finale del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 non sarà valida se non saranno disputate almeno 3 delle 6 manifestazioni in oggetto.

 

5.       Sistema di punteggio

-5.1 La classifica finale del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019, sarà calcolata prendendo in considerazione il punteggio ottenuto nelle singole prove.

-5.2 Per il calcolo delle classifiche nelle varie manifestazioni si applicherà l'Appendice A del RRS WS 2017-2020. In particolare si applicherà il “Punteggio minimo” previsto nell’appendice A, paragrafo A4, modificato con quanto stabilito nel presente regolamento.

- 5.3 Un'imbarcazione che non partecipa ad una delle manifestazioni facenti parte del Trofeo riceverà per quella manifestazione un punteggio in accordo al paragrafo A4.2 dell’appendice A del RRS 2017-2020.

- 5.4 Ai fini della formazione della classifica del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019, saranno applicati gli scarti secondo quanto segue:

Ø       da 1 a 3 prove effettuate: nessuno scarto

Ø       da 4 a 11 prove effettuate: 1 scarto

Ø       da 12 a 18 prove effettuate: 2 scarti

- 5.5 cadetti 2009-2010 si raccomanda di non superare i limiti di permanenza in acqua stabiliti

 (7 ore permanenza in acqua)

- 5.6 di non portare a termine più di tre prove al giorno.

- 5.7 Le classifiche di ogni regata dovranno essere inviate dai circoli organizzatori direttamente via posta elettronica (E-mail) al Comitato di Zona al delegato AICO I Zona e al CTZ entro e non oltre due giorni dalla data di svolgimento della manifestazione.

 

Comitato I ZONA FIV: i-zona@federvela.it

Delegato zonale A.I.C.O : alessandro.maffei@roche.com o alessandro.maffei17@gmail.com

 

6. Rinvio e soppressione delle regate

6.1 - Il rinvio delle regate non disputate o la loro soppressione, verranno decisi sul posto da una Commissione formata da un rappresentante del Circolo Organizzatore, dal presidente del Comitato di Regata e dal presidente del Comitato I ZONA FIV o di un suo incaricato (delegato AICO I Zona) avente titolo anche contattato telefonicamente,

6.2 - La data di svolgimento della regata riprogrammata sarà concordata tra il Circolo Organizzatore ed Comitato I ZONA FIV e sarà resa nota mediante comunicazione al delegato di classe e secondo le modalità federali per la ripetizione di prove non disputate (vedi RRS 81).

 

7. Priorità delle prove del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019

7.1 - Nei giorni in cui si disputeranno le regate del TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019, nessun Circolo della I ZONA FIV potrà bandire regate per la stessa classe in provincia di GENOVA.

 

8. Premiazioni

8.1 - i vincitori TROFEO OPTIMIST LEVANTE GENOVA 2019 saranno premiati in occasione dell’ultima manifestazione prevista.

8.2 - In occasione della premiazione dell’ultima tappa del campionato verranno messi in palio i seguenti premi a sorteggio che saranno affidati al giovane atleta estratto, ma rimarranno di proprietà del suo Circolo di appartenenza. I timonieri eleggibili per la partecipazione al sorteggio potranno partecipare solo ed esclusivamente se avranno preso parte ad almeno 4 delle 6 manifestazioni in programma. In caso di mancato svolgimento di una o più manifestazioni il cui totale si rivelasse inferiore a 4, dovranno aver preso parte a tutte le manifestazioni.

 

             Il 1° premio non potrà essere assegnato al circolo estratto a sorte per piu’ di due anni 

             consecutivi.

 

1° premio      1 optimist +deriva+timone

2° premio      1 set alberatura

3° premio      1 carrello optimist

           

 

E’ previsto un premio a sorteggio anche tra gli allenatori, con le stesse modalità di partecipazione riservate agli atleti.